PER FARE UN BUON FORMAGGIO CI VUOLE TANTA ACQUA

Per produrre 1 kg di Grana Padano vengono utilizzati circa 20 litri di acqua.

Più la tecnologia è all’avanguardia, meno è la necessità di acqua.

È POSSIBILE ABBATTERE I COSTI DI DEPURAZIONE DELL’ACQUA, GODENDO DELL’iPERAMMORTAMENTO 4.0.

Le acque reflue casearie, sono del tutto prive di agenti tossici o inibitori dell’attività batterica. A causa del loro elevato contenuto organico, non possono essere scaricate direttamente nei corpi idrici ma possono essere depurate per poter essere scaricate in Pubblica Fognatura o in Corso Idrico Superficiale, nel rispetto dei parametri previsti dal D.Lgs. 152 del 2006.

Il Piano Industria 4.0 è una grande occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale: il Piano prevede un insieme di misure organiche e complementari in grado di favorire gli investimenti per l’innovazione e per la competitività.
L’iper ammortamento, l’agevolazione che premia l’industria 4.0.
L’incentivo fiscale automatico di iperammortamento opera sotto forma di maggiorazione del 150% della quota di ammortamento del «bene strumentale 4.0» oggetto dell’azione (aliquota totale: 250%).
Per i soli imprenditori, con la Legge di Bilancio 2017 arriva l’iper ammortamento, una maxi maggiorazione che consente di incrementare il costo deducibile di tutti i beni strumentali acquistati per trasformare l’impresa in chiave tecnologica e digitale 4.0. Si tratta concretamente degli investimenti in macchine intelligenti, interconnesse. L’iper maggiorazione spetta solo nella misura in cui il bene rispetti le linee guida elaborate dal Ministero dello Sviluppo Economico (Mise), fornite dalla circolare per ciascuna tipologia di macchina.
La misura riguarda 4 macrocategorie di beni:

  1. Beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti;
  2. Sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità;
  3. Dispositivi per l’interazione uomo/macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in logica «Industria 4.0»;
  4. Beni immateriali (software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni) connessi a investimenti in beni materiali «Industria 4.0».

In analogia con quanto già stabilito per la presistente misura del superammortamento i beni iperammortizzati potranno essere acquisiti

  • sia mediante l’acquisizione in proprietà,
  • sia con un contratto di locazione finanziaria (leasing).

Conosci quanta acqua consumi nella tua produzione annuale?

Il tuo impianto di depurazione è efficiente?

Sai come potresti abbattere i costi di depurazione di quell’acqua?

Compila il form e richiedi una visita da parte di un nostro tecnico specializzato.

Desidero ricevere maggiori informazioni

6 + 2 = ?